
Inizia da qui…
…un passo alla volta
1
Telefonata
Per chiedere le informazioni necessarie di cui si ha bisogno e trovare accoglimento alla propria richiesta di consulto.
2
Consulenza Psicologica
Per esplorare ciò che sta accadendo nella propria vita, definire gli obbiettivi e impostare il percorso più adatto. Non vi è alcun obbligo di proseguire: si tratta di un momento di conoscenza reciproca, in cui valutare la strada migliore da intraprendere.
3
Percorso di Psicoterapia
Avere uno spazio per farsi carico del proprio mondo interno, fatto di bisogni, vissuti, paure, aspettative e dinamiche relazionali, per analizzarli in profondità e renderli più funzionali al proprio percorso di vita.
"Cercare aiuto può spaventare, ma non è un segno di debolezza, bensì un atto di coraggio. Concedersi uno spazio per dare voce al proprio disagio è il primo passo per prendersi cura di sé e trovare, in modo autentico e profondo, le risposte di cui si ha bisogno"
FAQ
Come faccio a capire se è il momento giusto per iniziare un percorso di psicoterapia?
Non esiste un momento perfetto per iniziare un percorso di psicoterapia, poiché dipende dall’esperienza soggettiva di ciascuno. Spesso, questo primo passo nasce dalla sensazione di aver perso o compromesso qualcosa di significativo, provocando vissuti dolorosi. Altre volte, si avverte il ripetersi di dinamiche che minano l’autostima o portano a instaurare le solite relazioni, senza riuscire a interrompere il ciclo.
Non è necessario affrontare un problema grave per chiedere aiuto: la psicoterapia offre uno spazio di analisi e crescita, accompagnando la persona in qualsiasi fase della vita.
Cosa succede durante la Consulenza Psicologica?
La Consulenza Psicologica rappresenta un'opportunità per esplorare ciò che sta accadendo nella propria vita, comprendere le motivazioni alla base della richiesta di aiuto e individuare il percorso più adatto. In un ambiente sicuro e accogliente, sarà possibile analizzare insieme i vissuti emergenti, dando significato a ciò che appare incomprensibile e ponendo le basi per un eventuale percorso psicoterapeutico.
Non vi è alcun obbligo di proseguire: si tratta di un momento di conoscenza reciproca, in cui valutare con serenità la strada migliore da intraprendere.
In cosa consiste un percorso di Psicoterapia?
Non esiste una risposta univoca valida per tutti. In generale, un percorso di psicoterapia rappresenta uno spazio dedicato all'analisi del proprio mondo interno, fatto di bisogni, vissuti, paure, aspettative e dinamiche relazionali. L’obiettivo è esplorarli in profondità per comprenderli meglio e renderli più funzionali al proprio percorso di vita.